"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cantharellus melanoxeros  Desm.   1830
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medie dimensione a forma di fiore . Non vi è un vero e proprio pileo , vi è una superfice rivolta verso l'alto non regolare molto lobata frastagliata e ondulata , liscia e umida di colore verdastro con sfumature gialle , con l'avanzare della maturazione appaiono macchie nerastre presto invadenti .
Imenoforo: Presente nella superfice esterna riposta la dove si notano delle plissettature più o meno anastomizzate decorrenti sullo stipite . Bi colore bianco verdastro , annerente .
Stipite: Ni nota un segmento basale , sinuoso scanalato dal colore verdastro .
Carne: Biancastra , poi ingrigente , odore e sapore non testato .
Ambiente: Reperito in una Faggeta .
Microscopia: Non eseguita
Commestibilità: No
Note: Spesso confuso con il Cantharellus ianthinoxanthus , il quale presenta colorazioni giallastre e l'imenoforo di colore viola-grigiastro , anche lui tende ad annerire .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1660
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.