"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula maculata  Quelet  1877
foto in ambiente
reazione Solfato Ferroso
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , la cui cutis risulta umida , lisca ed il colore varia nelle varie tonalità del rosso , diffuse sono le macchie di colore bruno-ruggine , rossastre .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , a maturità giallastre . Molto acri all'assaggio .
Stipite: Cilindrico , biancastro .
Carne: Biancastra .
Ambiente: Associata alle latifoglie di tutta Europa . Ritrovamenti personali in ambiente mediterraneo di boschi caldi in presenza di querce sempre verdi e caducifoglie .
Microscopia: Spore , ben ornamentate da verruche voluminose il parte isolate e in parte connesse , plaga ilare amiloide , dermatocistidi abbondanti . Dermatocistidi che in rari casi si mostrano molto lungi presentando anche 4/5 setti . I peli cuticolari si mostrano lunghi esili settati per lo più , presente anche peli più corti e ricurvi flessuosi .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Nel primo volume della monografia del " Sarnari " si fa riferimento alla più o meno associazione con la Russula globispora , per cui rimando il lettore a consultare la disamina dettagliata e precisa del Sarnari , per quanto mi riguarda le spore presenti nelle due entità in questione risultano differenti per ornamentazione , la dove nella globispora le verruche sono coniche ed isolate mentre per la maculata le verruche sono meno sporgenti e per molti tratti connesse . In oltre la globispora ci perviene come di carne-lamelle miti , mentre la maculata ci perviene come di lamelle molto acri .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso stipite = lento , inizialmente grigiastro per poi passare dopo alcuni minuti al rosa arancio .
micro cutis-dermatocistidi
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 169
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.