"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Elaphomyces mediterraneensis sp. nov ad interim  M. Raumi   2024
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Ascoma di fruttificazione ipogea , di medie dimensioni di forma irregolarmente sferica o ovoide . La superfice esterna si presenta liscia e lievemente umida , ornamentata in maniera non invasiva da alcuni filamenti avvolgenti del micelio . Il colore è giallo , giallo-ocra .
Imenoforo: Posto nel sacco centrale , il quale aperto mostra un agglomerato dell' imenio quasi polveroso composto da aschi spore e strutture filamentose sterili ( bianche ) dal colore bruno-vinaccia .
Stipite: Sessile .
Carne: Una volta sezionato lo sporoforo mostra più starti sovrapposti di colore diverso che vanno dal bianco all'ocra fino alla superfice finale che copre l'imenoforo .
Ambiente: In ambiente mediterraneo , non sabbioso , in Presenza di Quercus ilex .
Microscopia: Non vi sono foto che mostrano le spore . Spore sferiche ornamentate da una fitta presenza di aculei con apice curvo dal diametro nella max misura 17 micron .
Commestibilità: No
Note: Per la non presenza di un basamento fornito da residui miceliari radicanti nel terreno ( Genere Scleroderma ) , per la struttura interna composta da più starti concentrici , per le spore comunque grandi e sferiche ed ornamentate , tale fruttificazione deve essere inserita nel Genere Elaphomyces . Lo strato esterno assomiglia molto ad una cuticola liscia , non un ammasso di ife miceliari tomentose avvolgenti lo sporoforo ed asportabili come nel caso dell' Elaphomyces citrinus . Lo stato intermedio , ossia quello che offre più stroma non è di colore viola grigiastro , ma è bianco-giallastro .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1695
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.