"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Hericium erinaceus  ( Bull. ) Pers.  1797
foto in ambiente
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Sporoforo che può raggiungere notevoli dimensioni . Esiste una parte di esso esposta e formata da un agglomerato di singoli lunghi filamenti carnosi caduci e sovrapposti , di cui gli apici sono aculeati e morbidi . Di consistenza elastica ma tenace si presenta colorato di bianco con rari elementi filamentosi macchiati di ocra . Sezionando il fungo ci si accorge che tali filamenti si generano da dei rami basali le cui selle divisorie si mostrano a (U) . Rami il cui colore tende all'ocra-rosato pallido .
Imenoforo: Posto sulla superfice esterna dei filamenti .
Stipite: Vi è una grossa parte carnosa che non funge proprio da tronco basale ma piuttosto come supporto di ancoraggio nel substrato di crescita dalla consistenza coriacea fittonante e dalla superfice increspata . Colorato di crema .
Carne: Fibrosa elastica tenace , bianca .
Ambiente: Il copro fruttifero lo si nota sporgere dal troco o dai rami di una pianta superiore .
Microscopia: Non eseguita
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1732
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.