"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Hypholoma lateritium  ( Scheaff. ) P. Kumm   1871
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Basidioma a fruttificazione imponente formante gruppi di colonie di individui fascicolati strettamente attigue invadente la superfice del substrato di crescita . Il pileo si mostra regolare , presto appianato . La cuticola è umida e liscia , decorata da residui di velo effimeri biancastri riposti nella corona periferica quali piccole scaglie applicate concentriche . Il colore prevalente è il rosso , talvolta sfumato sul grigio . Sul bordo si nota , non sempre , una fine pellicola glutinosa residuo del velo parziale .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , adnate sullo stipite dal colore iniziale bianco-grigiastro , a maturazione completa risulta di colore nerastro .
Stipite: Cilindrico , dal regolare al sinuoso , non fragile , adornato da effimere scaglie , il colore è grigiastro sulla superfice metà superiore , nella metà inferiore sfumato di ocra .
Carne: Biancastra , odore come di muffa , sapore amaro .
Ambiente: Fruttifica su ceppaie morte di piante superiori , boschivo .
Microscopia: Non eseguita
foto in ambiente
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non testate
News: Scheda N° 1755
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.