"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula rubroalba  ( Singer ) Romagn.  1967
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , il cui pileo risulta appianato a maturità , umido , liscio , dai colori rossastri specialmente nella zona della corona periferica e più pallidi , stinti verso il crema nella zona del disco centrale , ma si possono anche determinare esemplari la cui colorazione è uniforme con varie tonalità di colore del rosso , alcune raccolte primaverili dopo pioggia prolungata hanno mostrato una colorazione molto pallida con sfumature crema-verdastre .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , giallastre a maturità , dal sapore mite
Stipite: Cilindrico , biancastro
Carne: Biancastra , sapore mite , odore poco gradevole
Ambiente: Associata alle Querce di varia natura , rinvenuti esemplari anche in altri ambienti di Latifoglia .
Microscopia: Qui rappresentata nelle foto . Le spore rispetto alla R.romellii e la pseudoromellii hanno una ornamentazione che mostra degli aculei molto più bassi e poco accennati , anche se le divisione fra le tre specie è quanto mai difficile .
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Presenta una microscopia molto simile e sovrapponibile con la Russula romellii , tanto che risulta a volte difficile distinguerle quando queste assumono una colorazione pileica identica .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: In foto vi è testimoniata una reazione alla tintura di guaiaco .
micro cutis
micro cutis
micro cutis
News: Scheda N° 179
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.