"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lentinellus vulpinus   ( Sowerby ) Kuhner & Maire  1934
Reazione KOH
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Basidioma che può raggiungere delle ragguardevoli dimensioni , elastico . Si dispone a ventaglio attaccato al sub stato di crescita legnoso , il bordo risulta ondulato e lobato . La cuticola è umida e liscia , non presenta peluria verso il centro ma presenta delle verruche . Il colore è bruno rossastro sfumato al color vinaccia .
Imenoforo: Lamelle fitte disposte a ventaglio con il tagliente eroso , dal colore crema rosato .
Stipite: Sessile .
Carne: Molto esigua , non valutabile .
Ambiente: Nostri ritrovamenti su legno morto di Picea abies .
Microscopia: Di rilievo il fatto che la trama lamellare trattata con il reagente del Melzer risulta di colore blu , quindi amiloidia positiva .
micro imenio
foto studio
foto studio
Commestibilità: No
Note: Il L. ursinus , risulta più piccolo con una folta peluria in prossimità del centro della cuticola ed è ubiquitario , lo si può trovare anche su legno morto di latifoglia .
Indagini Molecolari:
trama lamellare amiloide
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola parte corrugata = verdastre / KOH cuticola corona periferica = rossastra / Trama lamellare amiloide .
News: Scheda N° 1795
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.