"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lyophyllum littorale  ( Ballero & Contu ) Contu   1998
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Basidioma elastico , dalla fruttificazione gregaria adnata di individui anche sovrapposti , ogni singolo esemplare mostra un pileo non troppo regolare , disteso ondulato con il margine lievemente lobato ed involuto , verso la zona discale si individua , non sempre , una piccola papilla . La superfice è umida e liscia , raramente pruinosa , igrofana , i toni di colore si attestano , nella fase giovanile , sul grigiastro plumbeo con manifeste chiazze più chiare , spesso presenti fossettine circolari alternate di colore più scuro . Con il procedere della maturazione l'ossidazione porta la colorazione generale sui toni brunastri .
Imenoforo: Lamelle non fitte , elastiche , adnate smarginate sullo stipite , dal tagliente ondulato , il colore è biancastro , per volgere al beige nelle fasi più mature .
Stipite: Cilindrico , non lungo , elastico , dalla superfice adornata da un velo pruinoso biancastro che copre il fondo di colore grigio-brunastro .
Carne: Crema , elastica , dall'odore non significativo e dal sapore mite .
Ambiente: Non propriamente boschivo , lo si scorge al limitare dei viottoli in prossimità del bosco .
Microscopia: Spore lisce ialine , sub sferiche dalle max misure 6.5x5 , diametro 5
foto in ambiente
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Condivide i medesimi ambienti di crescita con la Rhodocybe malençonii , la quale come colorazioni ed habitus ricorda molto il L. littorale .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = bruno mogano / Nitrato d'argento stroma = blu nerastro .
reazione KOH
micro imenio
reazione al Nitrato d'argento
News: Scheda N°1833
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.