"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Macrolepiota mastoidea   ( Fr. ) Singer  1951
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Fra le Macrolepiota , la mastoidea risulta essere di medie dimensioni il cui pileo si mostra regolare , presto appianato con il bordo involuto , in prossimità del disco centrale si evidenzia una più o meno marcata papilla . I colori sono tenui pallidi , crema nocciola quando più scuri . La cuticola è umida e liscia adornata da ornamentazioni applicate come delle placche detergibili .
Imenoforo: lamelle piuttosto fitte , fragili , ventricose , eccedono il profilo del pileo , dal colore beige , 2 raccolte con lamelle bianche sfumate di verde .
Stipite: Cilindrico , fibroso , non elastico , presenta verso la sua parte superiore un doppio anello cotonoso , la superfice è liscia , priva di ornamenti , dal colore beige e termina in basso in bulbo arrotondando ma non disdice di presentarlo , a volte , anche marginato .
Carne: Bianca immutabile , odore grato e sapore fungino .
Ambiente: Ubiquitaria , ma , per nostra esperienza , c'era sempre vicino un pino .
Microscopia: Non eseguita .
Commestibilità: No
Note: Difficile distinguere la M. mastoidea dalla M. excoriata quando quest'ultima presenta un umbone pronunciato ed anche le ornamentazioni della cuticola non sempre si attestano nella forma tipica , sovente si annotano ornamentazioni miste , dove in essere vi sono sia lembi stellati che placche isolate .
Indagini Molecolari: a Livello molecolare il Gene ITS non offre garanzie sulla affidabilità della separazione per specie , spesso i risultati sono confusi e sovrapponibili , gli alberi filogenetici quindi risultano molto poco decifrabili .
Reazioni Macrochimiche: Non testate
News: Scheda N° 1838
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.