"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Melanoleuca grammopodia   ( Bull. ) Murrill  1914
foto in ambiente
foto in studio
cheilocistidi
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medio grande dimensione , poliedrica assume colorazioni e portamenti anche diversi . Il pileo si mostra regolare presto appianato raramente imbutiforme . La cuticola è umida e liscia , il colore non è costante , si possono osservare fruttificazioni la cui colorazione volge al nocciola , altre al bruno-verdastro , altre ancora al bruno-grigiastro .
Imenoforo: Lamelle fitte , adnata sullo stipite , fragili , anche deiscenti , biancastre ( mai osservate gialle ) .
Stipite: Cilindrico , a volte corto ( brevipes , subbrvipes pseudobrevipes ) a volte più lungo , sempre molto fibrilloso .il colore è variabile fruttificazioni dove prevale il nocciola ed altre dove prevale il grigiastro .
Carne: Biancastra , odore poco gradevole , sapore mite .
Ambiente: Primaverile ed autunnale , boschi di conifere o latifoglie o misti dalla montagna alle pinete costiere .
Microscopia: Spore amiloidi dalla forma e dimensione non distintiva , ovoidi 10x6 puntinate . Cistidi imeniali non sono costanti per tutte le fruttificazioni si sono osservati muricati e non .
cheilocistidi
cheilocistidi
cheilocistidi
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari: Molte specie di Melanoleuca che in passato per caratteri ambientali , morfologici ed anatomici hanno preso un nome proprio ora sotto la lente del molecolare non danno la stessa sicurezza nel confermare la loro propria autonomia e su molte delle quali tendono ( gli specialisti ) a sinonimizzarle con la Melanoleuca grammopodia . Gli studi sono ancora in essere è richiedono del tempo per essere affinati .
spore
Reazioni Macrochimiche: Non testate
News: Scheda N° 1852
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.