"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Morchella esculenta  ( L. ) Pers.  1794
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Morchella che può raggiungere delle ragguardevoli dimensioni , la cui mitra si sviluppa in maniera sferica o cilindrica con apice arrotondato . Presenta le costolature non carnose ma somiglianti a delle lamine disposte in maniera irregolare tanto da formare un reticolo , all'interno sono perimetrati gli alveoli . Il colore è beige-ocra chiaro . Cavo .
Imenoforo: Posto all'interno degli alveoli , la cui superfice risulta liscia , umida e di colore beige, ocra chiaro .
Stipite: Cilindrico , allargato alla base , in alcune raccolte si può presentare molto grande e largo con vistose lacune e infossamenti . Superfice liscia dal colore crema carnicino . Cavo
Carne: Bianca , dall'odore lieve spermatico .
Ambiente: Bordi dei viottoli , prativo , nei boschi non fitti ma areati .
Microscopia: Non eseguita
Commestibilità: No
Note: Di livello nutrizionale opportunistico , può risultare simbionte di piante superiori e non e può risultare saprotrofico in specifiche condizioni .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non testate
News: Scheda N° 1859
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.