"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Neoboletus xanthopus   ( Klofac & A. Urb. ) Lofac & A. Urb.   2014
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Boleto di medie dimensioni , il cui pileo risulta abbastanza regolare , carnoso , semi convesso . La cuticola risulta asciutta e vellutata ad ogni piccola pressione cambia colore e diventa nerastre . La colorazione generale si attesta normalmente al bruno-nocciola , ma presenti anche fruttificazioni il cui colore è più scuro .
Imenoforo: Costituito da tuboli gialli che terminano in basso su una superfice poroide di colore rosso arancio , talvolta può risultare anche solo giallo-arancio . Annerente dove manipolata .
Stipite: Cilindrico ,allargato alla base , normalmente non o poco ornamentato da vaghe puntinature rossastre , quindi si presenta liscio e giallastro , ma vi sono citazioni in cui il gambo viene descritto come puntinato di rosso su sfondo giallastro , annerente dove manipolato .
Carne: Gialla , vira all'aria in maniera rapida al verde bluastro su tutta la superfice .
Ambiente: Di Boschi di ambito mediterraneo o comunque caldi in presenza di Quercus sp. .
Microscopia: Non eseguita
Commestibilità: No
Note: Questa raccolta , per come i caratteri morfologici si manifestano , non si discosta molto dal tipico Neoboletus praestigiator , ma è stata reperita in una lecceta loc. Rimigliano a 70 mt. dal mare .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non testate
News: Scheda N° 1880
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.