"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Ramaria paraconcolor  Franchi & M. Marchetti  2020
foto studio
reazione KOH
reazione al Solfato Ferroso
Cappello/Carpoforo: Basidioma a forma coralloide , le punte coniche terminali sono larghe come i rami e finiscono all'apice in maniera acuta e si dispongono in modo irregolare come un cactus , il colore estremo superiore è giallino ma per il resto del cono il colore è beige rosato . Rami lisci dalla crescita parallela , lunghi si diramano dai tronchi basali con selle a (V) , ma per tutte le altre divisioni le selle sono a (U) comprese le punte . Il colore dominante è il rosa crema , dove il colore passa alla vinaccia se la superfice viene manipolata specialmente sui rami bassi e trochi .
Imenoforo: Disposto sulla superfice esterna dello sporoforo .
Stipite: Essendo una Lentoramaria , si distingue un corpo carnoso unico che tende ad infissarsi nel sub strato di crescita legnoso .
Carne: Biancastra , ma presto virante all'aria al viola vinaccia . Amara .
Ambiente: Ubiquitario .
Microscopia: Spore cilindrico-ellissoidali , molto poco ornamentate , max misure 9x4.2 . Presenti giunti a fibbia .
Commestibilità: No
Note: Sosia della Ramaria stricta , non avrebbero una reazione al KOH uguale , la stricta è definita brunastra e se manipolata vira al viola anche sulle punte . L' ITS fa il resto .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH rami = ocra-aranciato acceso / Solfato ferroso rami = verde .
News: Scheda N° 1937
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.