"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lycoperdon radicatum  Durieu & Mont.  1848
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Lycoperdon di buone dimensioni ma mai grande come la utriformis , bianco sporco , si possono individuare 2 porzioni quella superiore più grigio/ocracea e quella inferiore biancastra , se nei giorni precedenti alla raccolta non ha molto piovuto si possono scorgere fini granulazioni .
Imenoforo: Tutto interno allo sporoforo , la sporata in massa risulta bruno scura .
Stipite: Inesistente , anche se la parte inferiore del basidioma non è altro che una scodella sterile di supporto alla gleba fertile . Presente un peduncolo di natura rizoide ben corposo
Carne: La parte superiore adibita alla produzione delle spore , la parte inferiore adibita a supporto .
Ambiente: Sicuramente è una entità definita di ambiente mediterraneo , personalmente in Toscana conosco una sola zona dove essa fruttifica ed è in corrispondenza del " Parco di S.Rossore " e precisamente nella tenuta privata del " Salviati " . Il terreno risulta sabbioso con fisionomia retrodunale in un bosco discretamente areato con presenza di cisto sp. , Pinus pinea , Quercus ilex .
Microscopia: Abbastanza peculiare , spore ovoidi lisce , peduncolate .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Personalmente mi piaceva di più quando la chiamavamo " Bovistella radicata " .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
spore
foto studio
News: Scheda N° 196
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.