"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Callistosporium pinicola   Arnolds  2006
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Sporoforo di medie dimensioni di consistenza leggermente elastica , pileo semi convesso , poi appianato a volte depresso al centro . La cuticola risulta umida , liscia , colorata di bruno-rossastro più scuro verso la zona discale .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , adnate smarginate con il tagliente più chiaro ed eroso colorate di giallo-ocra .
Stipite: Cilindrico , a volte un po schiacciato , lungo , sicuramente più del diametro del pileo , concolore al pileo al limite on po più chiaro , farcito .
Carne: Brunastra . dall'odore deciso " Farinoso "
Ambiente: Parassita-saprotrofico del Pino , nei miei luoghi di raccolta sempre associato al Pinus pinea . mai rinvenuto in ambiente di latifoglia ( Callistosporium luteo-olivaceum )
Microscopia: Riporto solo 2 foto non documentanti la forma delle spore che comunque risultano non oltrepassare la misura max per la lunghezza di 5.2 micron e la max per la larghezza 4.5 micron . Presenti nell'imenio ife a contenuto giallo oro .
foto in ambiente
micro imenoforo
micro imenoforo
Commestibilità: No
Note: Vi è una sorta di rassomiglianza estetica fra il Callistosporium luteo-olivaceum e il Callistosporium pinicola . Il luteo-olivaceum è stato pubblicato nel 1946 , di questa entità vi è stata fatta una indagine molecolare dal gruppo di studio del micologo Vizzini facente seguito la pubblicazione del lavoro . La " Scuola " francese " MycoDB " attesta il luteo-olivaceum appartenente alle latifoglie , non odorante di farina , con colorazioni giallo , verde oliva , con spore che superano in lunghezza i 7 micron . In funzione di tali dati , mi associo al responso di MycoDB che pone il pinicola odorante di farina e presentante spore più corte .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = inizialmente rosso , poi rosso-viola , poi rosso-nerastro / KOH lamelle = inizialmente rosso , poi rosso-viola , poi rosso-nerastro
reazione KOH
reazione KOH
reazione KOH
News: Scheda N° 197
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.