"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Craterellus cinereus   ( Pers. ) Pers.   1825
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medio piccola dimensione , la cui conformazione ricorda una infiorescenza . Il pileo risulta imbutiforme e cavo nel mezzo , il perimetro rimane lobato e frangiato . La superfice è umida e liscia di colore grigio , grigio scuro fino a nerastro ( igrofano ) .
Imenoforo: posto sella superfice esterna plissettata dal colore grigio , quasi sempre più chiaro rispetto al resto dello sporoforo .
Stipite: Cilindrico , ma non regolare , cavo , sinuoso , talvolta compresso e costolato , del medesimo colore dello stipite
Carne: Esigua nerastra . sapore gradevole odore non significante .
Ambiente: Periodo tardo autunnale , prevalentemente in boschi di Latifoglie .
Microscopia: Non eseguita
Commestibilità: No
Note: Sovente fruttifica in maniera cespitosa e l' aspetto ricorda molto il Craterellus lutescens , che però da esso ne differenzia il colore .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite .
News: Scheda N° 201
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.