"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Elaphomyces granulatus  Fries  1829
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Ipogeo , dalla forma abbastanza regolare , tendente allo sferico , dalle massime dimensioni circa 3 , 3.5 cm . La superfice esterna di colore bruno-aranciato presenta delle granulazioni e nemmeno tanto fini .
Imenoforo: Risulta nella parte più centrale dello stroma , in quanto in sezione la carne presenta diversi strati concentrici , la parte fertile si presenta già scura ( sporata bruno-nerastra ) , cava nel mezzo , decorata da fine linee più chiare che si dispongono radialmente al suo interno dando un aspetto quasi marmoreo .
Stipite: Praticamente , inesistente , sessile
Carne: La corteccia risulta coriacea , mentre l'interno è decisamente più morbido , composta da più strati ognuno dei quali ha il suo nome di riferimento , ben visibili nelle foto riportate in questa scheda .
Ambiente: Raccolte , avvenuta presso l' Abetaia Loc. Acque chiare (MO) . In questa scheda si propongono delle foto in ambiente dove è presenta la ( Cardyceps ) ,per noi fondamentale per accedere all'ipogeo .
Microscopia: Spore abbastanza grandi per goderne le fattezze al microscopio , ben decorate da verruche irsute un po raccolte a ciuffi , a volte erette a volte on po piegate , il quadro statistico delle misurazioni rientra nella tipologia espressa dal Montecchi nella sua opera .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Sembra che il Tolypocladium capitatum prediliga parassitare questa Elaphomyces , anche dopo una indagine che ha coinvolto lo studio di molte citazioni europee sembra testimoniare tale ipotesi . Il Elaphomyces muricatus è un ipogeo esteticamente molto simile al granulatus , anche se il muricatus ha una forma più irregolare , anche se le granulazioni della superfice esterna sono piramidali , anche se alberga anche nelle latifoglie , anche se le spore sono decisamente più piccole , anche se gli aculei delle ornamentazione sporale risultano ricurvi ed arricciati . Il Elaphomyces granulatus è un ipogeo facente parte degli Ascomiceti ed inserito nelle Elaphomycetaceae .
Indagini Molecolari:
superfice esterna
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
foto della sezione
foto della sezione
particolare superfice esterna
News: Scheda N° 204
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.