"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Discina ancilis  ( Pers. ) Sacc.  1889
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Ascomicete di buone dimensioni , discretamente appiattito con portamento ondulatorio , gibboso , perimetro irregolare .
Imenoforo: corrispondente nella parte rivolta verso l'alto della fruttificazione , di colore bruno-aranciato
Stipite: Completamente sessile non sarebbe corretto , si avverte nella parte sottostante biancastra in prossimità del suo centro un restringimento con formazione di una escrescenza a mo di pseudo gambo , biancastro .
Carne: composta da strati sottili anatomici , biancastra . Alla frattura secerne un siero denso .
Ambiente: Personalmente rinvenuta nel periodo primaverile sotto Abete bianco , in concomitanza della nascita dell Hygrophorus marzuolus .
Microscopia: Spore ellittiche con poli rastremati e con apicoli , sempre ai poli , di forma conica . Le spore mature si mostrano anche senza apicoli o con un apicolo , all'interno sovente 3 guttule la cui quella centrale è la più grande . Formate a doppia membrana , una delle quali si evidenzia con una ornamentzione finemente gibbosa , raramente l'ornamentazione passa ad reticolo piuttosto fine , misure max registrate sono 42x15 / 41x14 / 44x13 . Aschi con 8 spore uniseriate e non . Parafisi voluminose con apice arrotondato e con pigmento brunastro .
spore
spore
foto studio
Commestibilità: No
Note: Spessa confusa con la Disciotis evenosa , la quale però ha spore più piccole e lisce . Similari vi sono anche la Gyromitra accumbens e la leucoxantha , quest'ultime 2 hanno gli apicoli non conici .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH imenoforo = bruno-arancio / KOH superfice sterile = arancio
terminali delle parafisi
reazione KOH
siero
News: Scheda N° 206
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.