"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Ramaria formosa  (Pers.) Quél.  1888
Gambo
Esemplari in ambiente
Rami e colorazioni
Cappello/Carpoforo: Carpoforo a forma di cespuglio alto fino a 30 cm molto ramificato; rami fragili, cilindrici con biforcazioni aventi angolazioni (selle) ottuse ad U ; bianco-rosati-salmone con terminali denticolati gialli.Questa i>Ramaria viene chiamata manina o ditola (in dialetto toscano) dai tre colori: bianco del gambo, rosa-salmone dei rami e giallo delle punte dei rami.
Imenoforo: La parte fertile si individua su tutta la superficie esterna dei rami.
Stipite: Gambo corto e pieno, radicante, biancastro con tonalità aranciate verso i rami
Carne: Bianca immutabile al taglio nei giovani esemplari e con tonalità rossastre a maturità o sulle superfici sottoposte a manipolazione. Fragile e cassante a clima asciutto, più tenace con clima umido, odore da subnullo a fruttato, sapore amaro ed anche asprigno.
Ambiente: Cresce nei boschi di latifoglie, in particolare nei querceti dalla fine estate all'autunno.
Microscopia: Basidi tetrasporici, clavati con giunti a fibbia. Ife settate, con giunti a fibbia.Spore ellittico-cilindriche, ialine, verrucose 8-13 × 4-6 µm.
Commestibilità: Non commestibile, tossico.
Note: Non commestibile, tossico. Il suo consumo porta ad avvelenamento gastroenterico importante seppur a breve latenza. Con tonalità giallastre potrebbe essere scambiata con alcune specie di Ramaria crescenti nei medesimi ambienti e considerate commestibili, quali la R. flava ed ancor più con la R. flavescens che però ha rami a cavolfiore sempre più sparpagliati con biforcazioni a sella miste, a U e a V ed apici dei rami color giallo mais; R. fagetorum ha base più allungata, stretta e con angolazioni prevalentemente a V; R. cettoi si differenzia per i rami con colori più rossastri scuri e per il sapore e l’odore gradevoli, dolciastri. Le Ramaria a maturità assumono colori pallidi e monotoni che posso ingannare, necessitando l'analisi microscopica per la determinazione. Le Ramaria sono funghi poco digeribili ed in molti casi pericolosamente velenosi.
Indagini Molecolari: Non effettuate
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.