"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lepista sordida  (Schum.:Fr.) Singer  1951
Caratteristica igrofania del cappello
Diverse tonalità di colore possibili
Particolare delle lamelle
Cappello/Carpoforo: Ritrovato in gruppo, i cappelli presentano dimensioni tra i 3 e i 7 cm, i più giovani sono umbonati, ma via via che il fungo matura il cappello diventa spianato. La cuticola è liscia, il margine leggermente striato. Il colore varia, per la forte igrofania, dal lilla al marrone chiaro molto sbiadito.
Imenoforo: Le lamelle sono fitte, adnate, con lamellule. Come riprova dell'appartenza al genere Lepista, si staccano a pacchetti dalla carne del cappello.
Stipite: Gambo più o meno cilindrico, concolore al cappello, completamente ornato da fibrille. La base del gambo è pruinosa e sono visibili rizomorfe a cui resta attaccato il substrato di crescita.
Carne: La carne è poco consistente, acquosa, di colore violetto chiaro. L'odore è complesso, tra terroso e erbaceo rancido.
Ambiente: Questi esemplari sono stati trovati in grandi gruppi e crescita molto abbondante, in pineta costiera, su prato adiacente e anche sul bordo della strada, in inverno. Si tratta di un fungo saprofita.
Microscopia:
Commestibilità: No
Note: Spesso può essere scambiata per Lepista nuda, ma L. sordida ha taglia più piccola, gambo più esile, odore meno marcato e più sgradevole. Come commestibile ha un valore molto scarso.
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non necessarie per il riconoscimento di questa specie.
Cappello umbonato
Rizomorfe con abbondante substrato
Le lamelle si staccano"a pacchetti"
News:
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.