"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Entoloma sinuatum  (Bull.) P. Kumm.  1871
Imenoforo a lamelle (colore salmone)
Cappelli di esemplari
Esemplari in ambiente
Cappello/Carpoforo: Diametro fino a 20 cm, prima globoso poi disteso umbone largo ed infine depresso. Carnoso con orlo involuto da giovane che diventa piano con l'età, pruinoso, ondulato, a volte lobato e fessurato radialmente essiccando. La cuticola non separabile è liscia e brillante e poi pruinosa, secca quando asciutta e viscida con tempo umido, di colore cenere o grigio-bruno pallido o ocra, con sfumature biancastre e con numerose fibrille radiali.
Imenoforo: Prima color crema giallastro, poi rosato fino a color salmone. Lamelle libere al gambo non molto fitte, con lamellule al margine:tagliente prima intero poi irregolare e seghettato.
Stipite: altezza fino a 15 cm, cilindrico con sovente bulbo basale ed incurvato, robusto poi midolloso.Prima pruinoso di colore biancastro, poi fioccoso e grigio-giallastro.
Carne: Soda e compatta, fibrosa nel gambo, bianca immutabile. Odore e sapore acuto di farina fresca o di noci acerbe, poi sgradevole di farina rancida.
Ambiente: Nasce comunemente in estate ed autunno, sotto latifoglie, in luoghi umidi a gruppi di più esemplari anche uniti alla base del piede.
Microscopia: Spore 8,5-11 × 7,5-8,7 µm, poligonali, angolose, di color rosa salmone.
Commestibilità: Non commestibile, tossico.
Note: Tossico. Provoca disturbi gastro-intestinali acuti. L'avvelenamento da Entoloma sinuatum può essere letale se consumato in grandi quantità oppure da bambini o da persone in condizioni fisiche precarie. Viene scambiato con Clitocybe nebularis, sospetto di tossicità, che ha lamelle fitte bianche e non rosa, decorrenti dal gambo e non libere ed un suo caratteristico odore aromatico. Può essere scambiato con i commestibili Lyophyllum conglobatum, che ha cappello grigiastro o olivastro sbiadito ed odore gradevole di farina di frumento e Hygrophorus penarioides che ha cappello bianco avorio e lamelle concolori e odore di latte bollito. In Francia viene chiamato Le Perfide tradotto letteramente come il Perfido per le sue proprietà camaleontiche che ingannano il malaugurato ricercatore provocandogli una forte intossicazione se consumato.
Indagini Molecolari: Non effettuate
Clytocybe nebularis in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.