"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Imperator torosus  /  2015
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Boleto che può raggiungere ragguardevoli dimensioni , il cuipileo risulta per lungo tempo semi convesso , cuticola liscia , umida , non presenta corrugamenti o rugolosità varie , il colore è spesso camaleontico si registra il giallo , più presente nella fase iniziale di crescita , il verde che in vecchiaia diventa verde-grigiastro , il rosso-brunastro come sfumatura , non sempre presente . Virante al blu dopo prolungata manipolazione .
Imenoforo: Costituito da tubuli , verdi a maturità , la superficie poroide è regolare e gialla , gialla per lungo tempo , prima di passare al verdastro può presentare degli aloni aranciati , viranti al blu dopo contusione .
Stipite: Cilindrico , ventricoso alla base , giallo con reticolo concolore , si macchia di blu alla manipolazione , e quando lo sporoforo è adulto si può macchiare con aloni aranciati .
Carne: Gialla , ma al taglio immediatamente vira la blu intenso , su tutta la superfice , solo l'estrema base mostra una sottile focatura rossa , ciò è dovuto essenzialmente all'azione batterica in corrispondenza dell'attaccatura al suolo . Odore intenso particolare e po nauseante , sapore mite .
Ambiente: Rare le citazioni di ritrovamenti toscani , il più delle volte corrispondono all' Imperator rhodopurpureus f. xanthocyaneus . Questa scheda presenta una importante fruttificazione avvenuta in un bosco in prevalenza di Carpino misto a Quercia sp. vicino ad Assisi .
Microscopia: Mostrata in foto
spore
spore
micro cutis
Commestibilità: No
Note: Similitudini con con L' Imperator rhodopurpureus quando questo assume colorazioni giallastre , ma la cuticola risulta rugosa e corrugata e non lascia tracce di colorazioni verdastre . Altra similitudine con l Imperator luteocupreus , anche se quest'ultimo ha la cuticola liscia non presenta mai colorazioni verdastre .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Rimando il lettore alla scheda successiva .
foto in ambiente
foto in ambiente
foto in ambiente
News: Scheda N° 240
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.