"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Inocybe leptocystis  G.F. Atk.  1918
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Inocybe di piccole dimensioni , il cui pileo risulta appianato a maturità , portante nel mezzo una papilla , cuticola feltrata , pelosa . il colore è variabile , generalmente bruno scuro sfumato di rosso ma può scolorire al marrone nocciola .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , adnate smarginate , di colore crema inscurente con l'età , il tagliente risulta eroso ed eteromorfo
Stipite: Cilindrico , raramente ricurvo , allargato alla base senza creare un vero bulbo , il colore è grigio-biancastro ma adornato da fibrille longitudinali disposte a mo di zigrinatura .
Carne: Biancastra nel pileo , ocracea nello stipite .
Ambiente: Areali di boschi aperti .
Microscopia: Peculiare la forma dei cistidi imeniali e la loro copertura apicale di una sostanza che al microscopio ottico risulta non troppo densa ma simile ad una sorta di muco , situazione questa che non coinvolge tutti i cistidi .
spore
indicati con le frecce la sostanza mucosa che ricopre l'apice del cistidio
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
evidente la sostanza mucosa ( evidenziata con il rosso congo )
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
micro dell'imenio
micro dell'imenio
micro dell'imenio
News: Scheda N° 247
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.