"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Inocybe obsoleta  Romagnesi  1958
foto in ambiente
foto in studio
micro imenio
Cappello/Carpoforo: Inocybe di medio piccole dimensioni , dai colori generali giallo pallidi , il pileo risulta conico con un umbone ottuso , sfrangiato radialmente , decorato da un velo bianco e persistente , il colore della cutis è giallo pallido .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate smarginate , di colore crema chiaro , il tagliente risulta eroso ed eteromorfo .
Stipite: Cilindrico a volte leggermente allargato alla base , non terminante con un bulbo , adornato da un velo bianco e la colorazione sottostante è giallo pallido .
Carne: Biancastra , odore netto farinoso .
Ambiente: Lungo i sentieri boschivi
Microscopia: Spore tendenti amigdaliformi , cistidi non metulloidi , non muricati , cilindrici-clavati .
Commestibilità: No
Note: Questo taxa è in preda a frenesie tassonomiche , ricombinato nel genere Pseudosperma non mantiene l'autore Ramagnesi come primario della specie , a lui subentrano Quadraccia & Lunghini ed il ricombinatore è Volade , il tutto nel 2020 , quindi index fungorum segna il record principale come Pseudosperma obsoletum . Inocybe inseribile nel gruppo delle rimose .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Guaiaco = reazione nulla
News: Scheda N° 248
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.