"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Inocybe praetervisa  Quel.  1883
foto in ambiente
caulocistidi
imenio
Cappello/Carpoforo: Inocybe di medio piccola dimensione , i cui colori generali sono tenui pastello . Il pileo risulta conico con umbone ottuso , la cutis lievemente feltrata quasi liscia , di colore giallo-arancio pallido .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , adnate smarginate , colorate di bianco-grigiastro , alcuni esemplari mostravano del pigmento giallo verso il bordo del pileo . Il tagliente abbastanza regolare .
Stipite: Cilindrico , terminante con un bulbo , sericeo ( esemplari da me studiati ) di colore grigio-crema .
Carne: Bianca nel pileo , grigio sfumata di rosa nello stipite , odore definito in varie citazioni terroso_spermatico .
Ambiente: Nelle bordature dei boschi misti .
Microscopia: Si osservano spore abbastanza compatte le cui ornamentazioni sono una via di mezzo fra lo stellato ed il gibboso , decisamente particolari . Cistidi metulloidi , muricati , ventricosi . Caulocistidi più slanciati e stretti .
spore
spore
Commestibilità: No
Note: La praetervisa è una Inocybe abbastanza simile alla Inocybe mixtilis , tutte e due possono condividere i medesimi ambienti di crescita . La I. praetervisa comunque mostra spore più grandi quasi stellate , la cuticola del pileo risulta più feltrata , e i caulocistidi sono meno diffusi sulla superficie dello stipite .
Indagini Molecolari:
caulocistidi
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-arancio
News: Scheda N° 250
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.