"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Caloboletus calopus  (Pers. : Fr.) Vizzini   2014
Cappello con margine eccedente
Particolare della cuticola
Reticolo evidente su tutto il gambo
Cappello/Carpoforo: Emisferico, convesso poi appianato a maturità, spesso martellato e irregolare. Colore grigio, grigio-beige o grigio-olivastro. Cuticola asciutta con margine eccedente, spesso screpolata con tempo secco.
Imenoforo: Pori piccoli, gialli viranti all'azzurro-blu alla pressione. Tubuli lunghi, liberi sul gambo, viranti anch'essi al taglio.
Stipite: Ventricoso, obeso, specialmente nei giovani esemplari, cilindraceo, rosso acceso nella parte inferiore del gambo e giallo nella parte superiore, coperto da un reticolo allungato più chiaro rispetto al colore del gambo. Virante al blu alla manipolazione.
Carne: Soda negli esemplari giovani, molle a maturità, di colore bianco sporco, virante all'azzurro-blu alla sezione. Odore sgradevole, acido, come di colla. Sapore amaro.
Ambiente: Ritrovatamento effettuato nei boschi di faggio misto abete dell'abetone -PT-, in estate, in gruppi di numerosi esemplari.
Microscopia:
Esemplari viranti alla manipolazione
Viraggio della carne alla sezione
Viraggio dei pori alla pressione
Commestibilità: No
Note: Specie di facile riconoscimento sul campo. E' uno dei pochi boleti a pori gialli che non è commestibile, non solo per il sapore decisamente amaro e quindi immangiabile, ma anche per essere ritenuto responsabile di alcune intossicazioni di tipo gastroenterico.
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche:
News:
Autore Scheda: Cristian Cucchiara   Autore Foto: Cristian Cucchiara

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.