"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tricholosporum cossonianum  ( Maire ) P.-Moreau & Contu   2007
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Basidioma di buone dimensioni , il pileo risulta presto appianato ed il bordo non si presenta involuto , carnoso . Cuticola liscia , umida , le colorazioni sono variabili e a volte a zone chiare scure , il colore prevalente è il grigio con sfumature ocra o con sfumature più plumbee .
Imenoforo: Costituito da lamelle piuttosto fitte , adnate , bianche ma con riflessi carnicini , il tagliente risulta non eroso e con il tempo imbrunisce . L'imbrunimento delle lamelle si intensifica se manipolate .
Stipite: Cilindrico , piuttosto corto , pieno , non elastico , bianco ma imbrunente alla manipolazione .
Carne: Bianca , immutabile o leggermente imbrunente , produce un odore composito con sentori farinosi , erbacei ed spermatici .
Ambiente: Verificata una sola stazione di crescita , zona Fonteblanda (GR) , pineta litoranea composta da Pinus pinea .
Microscopia: Spore dal perimetro non molto regolare , per comodità le definisco sub sferiche , sicuramente piccole la max misura registrata è stata 5.6 x 4.2 . Caratteristici i cistidi imeniali presentati nelle foto di questa scheda .
spore
cistidi imeniali
cistidi imeniali
Commestibilità: ignota
Note: Non ho verificato se i basidi sono carminofili , alla prossima raccolta verifico . Esiste anche il Lyophyllum microsporum A. Gennari 1998 , del quale ho visionato alcune foto reperibili nel web su raccolte sarde ed in effetti vi è una forte similitudine , anche se gli esemplari sardi si mostravano di dimensione più piccoli e con il bordo del pileo involuto , altro elemento che potrebbe dividerli il fatto che la micro riportata nella citazione del web presentava un imenio privo di cistidi acuminati , ma all'apice arrotondati simili ai basidioli .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH su tutte le superfici = nullo / Fenolo su tutte le superfici = nullo / Solfato Ferroso su tutte le superfici = nullo / Nitrato d' Argento stroma = blu intenso .
reazione al Nitrato d' Argento
cistidi imeniali
lamelle
News: Scheda N° 284
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.