"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cantherellus pallens  Pilát  1959
Cappello gialli
Pliche o venature dell' imenoforo
Esemplari in ambiente
Cappello/Carpoforo: Diametro fino a 10 cm raramente oltre, convesso, piano e poi sempre più depresso al centro con bordo irregolarmente lobato-ondulato di colore giallo chiaro, giallo, giallo-arancio con fine pruina bianca asportabile.
Imenoforo: Costolature e venature decorrenti, concolori o più chiare del cappello, anastomizzate ovvero collegate tra tra lo con ulteriori venature.
Stipite: Alto fino a 8-10 cm, concolore al cappello o con base biancastra, pruinoso da giovane, pieno, liscio.
Carne: Bianca o leggermente giallastra con odore fruttato sapore gradevolmente.
Ambiente: Cresce sia nei boschi di conifere che latifoglie fino a quote appenniniche dal mese di maggio fino a novembre.
Microscopia: Spore 8-10 × 4-7 µm, ellittiche, giallastre. Non si rilevano nel Genere Cantharellus significative diversità negli elementi microscopici tra alle diverse specie ma l'osservazione macroscopica e l'ambiente di nascita indirizzato la determinazione delle stesse.
Commestibilità: Commestibile.
Note: Fungo commestibile, molto ricercato. Cantharellus amethysteus , giallo, ma con squame adnate, violette sul cappello, Cantharellus ferruginascens tende a macchiarsi di bruno rugginoso in ogni sua parte invecchiando o dopo manipolazione, Cantharellus friesii ha colore arancio vivo e dimensioni minori, Cantharellus ianthinoxanthus ha tonalità giallo-bruno olivastre. Cantharellus Cibarius non arrossisce alla manipolazione ed emette un profumo assimilato agli agrumi. Cranterellus melanoxeros ha tonalità gialle con zone nerastre per invecchiamento o tocco, inoltre risulta avere un gambo da midolloso a completamente cavo.Cantharellus lilacinopruinatus=Cantharellus alborufescens ha un portamento più robusto fin da giovane, aspetto bianco che tende ad ingiallire con sfumature lilla sul cappello, tipico dei querceti. È il fungo povero di micosina e pertanto facilmente digeribilità digeribile dall'intestino umano, si raccomanda comunque di non fare pasti abbondanti. In Toscana la specie chiamato volgarmente “galletto” e talvolta erroneamente accreditato come C.cibarius del quale non sono statti registrati ritrovamenti sul territorio toscano ma tipico delle zone alpine.
Indagini Molecolari: Non effettuate.
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate.
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.