"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cantharellus alborufescens   (Malençon) Papetti & S. Alberti  1999
Esemplari in ambiente
Imenoforo a pliche e gambo
Esemplari in ambiente
Cappello/Carpoforo: Diametro fino a 10-12 cm, carnoso e sodo, con depressione più o meno accentuata al centro, pruinoso. Margine irregolarmente ondulato, incurvato e lobato. Colore biancastro da giovane o quando asciutto eppure giallo-aranciato se bagnato dalla pioggia o rugiada, con sfumature cuticolari rosa-lilla non sempre presenti, virante nettamente al rossastro dopo manipolazione, superficie liscia.
Imenoforo: Composto nella parte inferiore del cappello da costolature molto decorrenti, concolori al cappello, simili a pliche od a vene, fittamente anastomizzate a costituire una specie di maglia a rete, velocemente arrossanti alla manipolazione.
Stipite: Gambo alto fino a 8 cm, attenuato verso il basso, pieno, liscio, concolore al cappello, pruinoso.
Carne: Bianca che arrossa allo sfregamento, abbastanza fibrosa e normalmente con la manipolazione si macchia di bruno rossiccio. Odore debolmente fruttato e sapore dolce con retrogusto debolmente amaro.
Ambiente: Cresce nei boschi di latifoglie mediterranei con presenza di Quercus spp., in particolare Quercus ilex e Quercus cerris. Solitamente molto gregario, cespitoso nel periodo autunnale.
Microscopia: Spore 8-10 × 4-7 µm, ellittiche, gialline. Non si rilevano nel Genere Cantharellus significative diversità negli elementi microscopici tra alle diverse specie ma l'osservazione macroscopica e l'ambiente di nascita indirizzato la determinazione delle stesse.
Commestibilità: Commestibile.
Note: Fungo commestibile di non eccelsa qualità poichè filaccioso fibroso e poco profumato ma risulta sodo e carnoso adatto ad accompagnare carni o nel misto sugo per primi piatti. Il Cantharellus alborufescens, viene considerato sinonimo diCantharellus lilacinopruinatus ma ritenuto prioritario poiché attribuito ad un typus più vecchio. Alla luce di recenti indagini filogenetiche e studi effettuati in Spagna solo due specie di Cantharellus sono presenti in habitat mediterranei, C. pallens su terreni acidi e C. alborufescens su terreni calcarei.Cantharellus ferruginascens, ha imenoforo e gambo prima giallo pallido o giallo citrino talvolta con sfumature olivastre e tende a macchiarsi di bruno ruggine invecchiando o alla manipolazione. Cantharellus pallens è interamente giallo pruinoso, con imenoforo più vivace, giallo arancio. Puo’ assomigliare a Omphalotus olearius (velenoso) anche se solitamente ha un coloro più aranciato e soprattutto nascita legnicola su tronchi o radici.
Indagini Molecolari: Non effettuate.
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate.
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.