"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Hygrophorus cossus  (Sowerby) Fr  1838
Esemplari in ambiente con cappello glutinoso
Esemplari in ambiente
Gambo fioccoso glutinoso nella parte alta
Cappello/Carpoforo: Diametro fino a 6-7 cm, globoso-convesso sempre più appianato con umbone ottuso non evidente, glutinoso, bianco avorio con tonalità giallastra al centro del disco.
Imenoforo: Le lamelle bianche, poco fitte ed abbastanza decorrenti tipici degli Hygrophorus.
Stipite: Alto fino a 8-9 cm, bianco con sfumature ocracee, cilindrico, flessuoso, viscido, ricoperto da fioccosità e con gocce glutinose nella parte superiore.
Carne: Sottile, biancastra, fibrosa con odore sgradevole di tarlo (Cossus cossus), glutinosa ed appicciosa in tutto il carpoforo.
Ambiente: Nasce dalla tarda estate all'autunno nei boschi caldi di querce.
Microscopia: Le spore sono lisce, ellissoidali, 7-9 x 4-5 micron.
Commestibilità: Non commestibile.
Note: Fungo non commestibile per il suo odore nauseabondo che se raccolto, resta insistentemente sulle dita per diverso tempo. Gli studi di genetica sembrano averlo sinonimizzato con Hygrophorus quercetorum P.D. Orton 1985 e distinto da H. eburneus tipico delle faggete con odore sgradevole più debole, reazione arancio della carne alla base del gambo con il KOH e cappello senza toni ocracei.
Indagini Molecolari: Non effettuate.
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate.
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.