"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tricholoma viridifucatum  Bon   1976
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Tricholoma di medio grande dimensione , il pileo risulta , a maturità , appianato , abbastanza regolare , eccezion fatta per qualche lobatura perimetrale . La cuticola è umida , liscia , presenta delle fibrille innate più scure della colorazione di fondo . Il colore risulta " Verde " con riflessi giallastri con tonalità tenue ( quindi si esclude l'equestre il quale dovrebbe avere la colorazione pileica GIALLA ) . Comunque le decorazioni non sono mai invasive come per il sejunctum .
Imenoforo: Costituito da lamelle , non fitte , adnate e smarginate nella maniera in cui si presenta la totalità dei Tricholoma . Il colore segue una evoluzione , che non dipende dalla produzione delle spore , in quanto queste sono ialine , in fase giovanile le lamelle sono bianche candide , e nel procedere della maturazione si avverte un passaggio di colore al verde-giallo , progressivo , partendo prima dal tagliente , per poi invadere la faccia ma non totalmente . Questo carattere non si manifesta nel Tricholoma equestre , Tricholoma frondosae e nemmeno nel Tricholoma chrysophyllum , i quali hanno le lamelle gialle da subito , il Tricholoma chrysophyllum , per essere tale deve avere le lamelle giallo-oro . A volte , ma raramente , il Tricholoma sejunctum arriva a manifestare tale cambiamento di colore . La schiera dei Tricholoma di montagna , come il viridilutescens , luridum , fucatum , arvernense , joachimii , albergano in ambienti diversi e hanno decorazioni e colorazioni sufficientemente diverse da non indurre alla confusione .
Stipite: Cilindrico , pieno , rastremato alla base , poco decorato , al limite qualche fugace fibrilla , bianco-verde-giallastro .
Carne: Bianca immutabile su tutta la superfice , non presenta costolatura perimetrali verde-giallo , poco sensibile ai più comuni reagenti . Odore fra cetriolo e farinaceo .
Ambiente: Latifoglia , le raccolte effettuate corrispondono a boschi di natura mediterranea con presenza di Quercus in genere .
Microscopia: Spore sub sferiche , no giunti a fibbia .
spore
lamella
ITS - Fasta
Commestibilità: No
Note: Il Tricholoma viridifucatum Bon , tassonomicamente , viene preferito al binomio Tricholoma coryphaeum (Fr.) Gillet 1874 se pur quest'ultimo sia più antico come nome . Il coryphaeum ricade nella digitura di " Nome confuso " , cioè la descrizione originale con allegata la icona non da la chiarezza sufficiente per identificare se esso sia un sejunctum , un viridifucatum , un jochimii , o altri ancora , altre tutto considerate anche le varietà . Index fungorum , il T.coryphaeum lo sinonimizza al Tricholoma sejunctum .
Indagini Molecolari: Fatta richiesta all' erbario del Bon , dove è depositata l'essiccata del Typus originale del Tricholoma viridifucatum , della spedizione di una piccola parte del secco , in modo tale da confrontare i due responsi filogenetici riguardanti la raccolta di Casale e l'originale del Bon , non abbiamo avuto risposta alle nostre richieste , per cui , con gli esemplari raccolti e determinati come T.viridifucatum , tramite il Gruppo Micologico Cecinese , abbiamo proceduto all'estrazione dell ' ITS , tramite il laboratorio di Alvarado ( Spagna ) e alla formulazione dell'albero filogenetico su base algoritmo Baiesiano . Tutta la procedura è stata seguita e prodotta da Arianna Martolini con la composizione del grafico finale , qui esposto in foto , il quale mostra l'attestamento della nostra sequenza in un clade a se stante lontano da altri Tricholoma apparentemente similari . Distanti , con valore dei nodi molto alti , sono il tricholoma jochimii , Tricholoma equestre , Tricholoma sejunctum , Tricholoma viridifucatum var. etruriae , Tricholoma frondosae .
Albero Filogenetico elaborato da Arianna Martolini
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = arancio / KOH stroma = sub nullo / Solfato Ferroso cutis = verde . Le reazioni macrochimiche da me effettuate hanno un valore relativo , in quanto normalmente non vi sono citazioni con le quali si possono confrontare e poi tutte le reazioni andrebbero fatte con i reagenti più comuni e su tutti i Tricholoma .
reazione KOH
reazione al Solfato Ferroso
foto stroma
News: ITS , sequenza di nucleotidi Fasta , depositato in Gen Bank , con il codice SUB 574446 Seq. 1 MN047300 , Tricholoma viridifucatum , raccolta avvenuta in Loc Casale , Cecina (LI) . Scheda N° 334
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.