"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tulostoma brumale  Pers. : Pers.  1794
foto studio
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Sporoforo di piccole dimensioni , costituito da un sacco sorretto da un gambo .
Imenoforo: Racchiuso nel sacco . la cui superfice esterna è di colore bianco , alla sommità presenta un opercolo " sovente colorato di bruno-rossastro " , carattere questo che molti lo associano come uno degli elementi determinanti , anche se personalmente lo ritengo un fattore labile è non permanente .
Stipite: Cilindrico , fibroso , cavo , colorato di bianco , imbrunente alla base se manipolato , bulbo presente alla base . Nella metà superiore si possono scorgere delle puntinature nerastre , non è squamoso e ciò esclude il T.giovanelle ( molto più grande ) ed il T. squamosus .
Carne: Esigua
Ambiente: Raccolte avvenute su terreni sabbiosi , anche vicino al mare , stesso habitat del T.kotlabae , il quale a parer mio sembra un sosia , sia a livello microscopico che macroscopico , moli autori lo differenziano ( Il kotlabae ) per avere l'opercolo non colorato e per avere una parte basale del sacco sovente intrisa di sabbia .
Microscopia: Spore , irregolarmente sferiche , ornamentate da creste poco sporgenti isolate , diametro 5 micron non incluse le ornamentazioni .
spore
spore
setto
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
spore con creste isolate
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
spore
spore
News: Scheda N° 339
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.