"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius aureocalceolatus  M.M.Moser & Peitner  2002
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Phlegemacium di medie dimensioni , il pileo risulta abbastanza regolare , con largo umbone , la cuticola è umida-viscida , la colorazione prevalente è verde , in corrispondenza del disco centrale più brunastra scuro e sovente nella corona periferica il verde sfuma all'azzurro .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , adnate smarginate , di colore rosa-violetto , il tagliente risulta leggermente ondulato .
Stipite: Cilindrico , pieno , biancastro , a volte sfumato all'apice di azzurro , terminante con un bulbo napiforme allungato e poco marginato .
Carne: Bianca , talvolta sfumata di azzurro all'apice , odore poco significativo o leggermente mielato , sapore mite quasi dolce .
Ambiente: Reperito nelle Faggete del Monte Amiata e nelle Faggete di Zum Zeri .
Microscopia: Spore : risultano amigdaliformi , largamente ellissoidali , citriniformi , papillate e non papillate , le max misure riscontrate sono 13x7/ 14x8 , queste misure corrispondono ad un numero di spore limitate-rare ma ci sono , la maggioranza della max misura 12x6 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Caratteristiche morfologiche che lo potrebbero posizionare sia nei " Glaucopodes " che negli " Scauri " . Similitudini con il Cortinarius aureoplverulentus , il quale alberga nelle abetaie ed il pileo è uniformemente colorato di verde .
Indagini Molecolari:
linea B = verde .
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rossa / KOH stroma = negli esemplari non deteriorati o in avanzata crescita è sub-nullo , altrimenti è visibile una colorazione ocracea .
reazione KOH
reazione KOH
foto studio
News: Scheda N° 382
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.