"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius catharinae   Consiglio  1996
foto in ambiente
filo lamellare eroso
Linea
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medie dimensioni , costituito da un pileo regolare appianato a maturità con il bordo appendicolato , cuticola umida , liscia di colore giallo .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , adnate smarginate , di colore viola non intenso , filo lamellare eroso .
Stipite: Cilindrico , liscio , colorato di azzurro pallido , terminante con un bulbo marginato .
Carne: Biancastra , come si vede in foto leggermente ocracea nel gambo . Senza odori particolari . Linea di "B" = verde
Ambiente: Ritrovamenti in boschi caldi mediterranei in presenza di Quercus sp.
Microscopia: Spore : ellissoidali , amigdaliformi , con apice arrotondato , rastremato o con pseudopapilla . Misure max registrate 11x6 / 11x6.5 / 12x6 . L'imenio in soluzione koh 5% non mostra elementi colorarsi di bruno-ocra .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: La sez. " Callochroi " è un " Regno " molto complesso , partendo dal Cortinarius callochrous , del quale oramai non abbiamo più una reale certezza della sua morfologia , si sono nel tempo moltiplicate le entità a lui simili . Purtroppo , anche la filogenetica non riesce a dare un quadro completo ed esaustivo sulla sezione , ciò dipende dal fatto che molti taxon sono datati ed il depositato o non è più rinvenibile o è troppo deteriorato per permettere una corretta indagine sul DNA .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso vivace / KOH stroma = sub-nullo .
reazione KOH
reazione KOH
spore
News: Scheda N° 390
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.