"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius erythrofuscus  Mahiques & A. Ortega  2002
foto in ambiente
foto in studio
Cappello/Carpoforo: Telamonia di medio piccola dimensione , il pileo risulta appianato a maturità , la cuticola è umida e liscia di colore bruno rossastro scuro fegato .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate , concolori al pileo , bruno ruggine scuro , il tagliente risulta lievemente eroso etromorfo ed eterocromo .
Stipite: Cilindrico , piuttosto esile , liscio , per la metà superiore concolore al pileo , la parte sottostante schiarisce verso il biancastro .
Carne: Di colore rosso scuro fegato , linea "B" non percettibile , odore lievemente erbaceo .
Ambiente: Holotypus rinvenuto in bosco in presenza di Quercus pyrenaica e Pinus pinaster , il mio è un ritrovamento effettuato in bosco in presenza di Quercus ilex e Pinus pinaster .
Microscopia: Spore , ellissoidali , tendenti al lacrimoide , qualcuna ha la forma di fagiolo , altre si presentono sub-amigdaliformi , mediamente ornamentate , le max misure sono 11.5x6.5 / 11.5x7 / 12x7 / 13x7.5 . Nella diagnosi originale sono riportate misurazioni che arrivano fino a 14x7 . Filo lamellare quasi sterile .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: E' un " Firmiores " molto scuro , dalle spore mediamente grandi , di ambito mediterraneo .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = bruno-nerastra .
cheilocistidi
cheilocistidi
cheilocistidi
News: Scheda N° 415
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.