"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius traganus  ( Fr. : Fr. ) Fr.  1838
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Telamonia di medio grande dimensione , il pileo risulta a lungo semi convesso , la cuticola è umida ma arricchita da un velo azzurro abbondante . La colorazione sottostante il velo è aranciata .
Imenoforo: Costituito da lamelle adnate , mediamente fitte , di colore bruno-ruggine .
Stipite: Cilindrico , un po obeso alla base , di colore azzurro per via di molti resti velari addossati del medesimo colore .
Carne: Bruno-rossastra marmorizzata da metà stipite verso il pileo compreso , la base dello stipite risulta colorata di ocraceo . L'odore risulta sgradevole come di sudore di caprone .
Ambiente: Peccete del Trentino Alto Adige .
Microscopia: Spore ellissoidali , sub-amigdaliformi , con guttula centrale , non molto ornamentate . Misure max 10x5.5 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Rassomigliante è Il Cortinarius finitimus , ma dai colori azzurrini e dall'odore fruttato , si inserisce nei " Malachii " per via dei veli abbondanti , similitudine con il C: traganus , il quale ha colorazioni rosa-viola ed il pileo è ornato da ghirlande vistose , il suo stroma è colorato di rosso marmorizzato , le spore sono mediamente più piccole e l'odore risulta come quello sgradevole del caprone .
Indagini Molecolari:
Cortinarius traganus versione scandinava
Reazioni Macrochimiche:
News: Scheda N° 420
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.