"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius fuscoumbrinus cf.  Liimat , Niskanen & Kytov.  2014
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Telamonia di medio piccola dimensione , dal pileo appianato a maturità con presenza di un umbone un po acuto a papilla . La cutie è liscia umida senza particolari ornamentazioni di colore bruno-vinaccia scuro .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , adnate smarginate , del medesimo colore del pileo , il tagliente risulta abbastanza regolare .
Stipite: Lungo , cilindrico , fibrilloso , un po più chiaro rispetto al pileo , talvolta sinuoso .
Carne: Bruno-violacea , odore non sgradevole .
Ambiente: In un recente studio eseguita da una squadra di micologi spagnoli , tale cortinario viene attribuita la raccolta in una Faggeta , le mie raccolte risultano essere eseguite in bosco misto Pinus pinea e Pioppo bianco .
Microscopia: Spore , ovoidi , lacrimoidi , le ornamentazioni sono costituite da verruche coniche isolate e sporgenti , carattere sottolineato anche nella citazione spagnola . Le misure max registrate sono 10.5x7 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Di non facile posizionamento sistematico , sicuramente è una " Hygrcybe " . Molto simile è il Cortinarius umbinolens , la certezza della determinazione è possibile con l'ausilio dell'indagine filogenetica in quanto esistono depositati gli ITS dell'Holotipus dei 2 taxon in questione .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Le reazioni al KOH danno risultati poco significativi , in altre parole la reazione si confonde con la colorazione naturale del basidioma .
News: Scheda N° 430
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.