"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius fulvescens , cf.  fries  1838
foto in ambiente
foto in studio
foto dello stroma
Cappello/Carpoforo: Hydrocybe di medio piccole dimensioni , il pileo risulta conico per lungo tempo , presente un umbone papillato , la cuticola è umida e liscia di colore bruno rossastro più o meno scuro .
Imenoforo: Lamelle non fitte adnate smarginate , di colore cannella ruggine , il tagliente , come riporta " Atlas des Cortinaires " non è eterocromo .
Stipite: Cilindrico , esile a volte sinuoso , di colore biancastro ma presto imbrunente , poco ornamentato , giusto qualche fibrilla .
Carne: Ocracea con tonalità a macchie più scure . Odore non significativo ( no rafanoide , no pelargonio )
Ambiente: Reperito in un bosco misto Pioppo e Pinus pinea .
Microscopia: Spore ellissoidali con apicolo laterale , alcune di esse poco ornamentate altre con verruche molto evidenti più verso il polo germinativo . Le max misure sono 10x6 / 11x6 / 11x6.5 / 11.5x7 / 12x7 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Tale scheda è stata redatta affinando le caratteristiche morfologiche registrate con quelle descritte in Atlas des Cortinaires . Esistono altre citazioni di su detto cortinario con descrizioni abbastanza diverse .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate
News: Scheda N° 440
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.