"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius mainhardii  M.M. Moser 1952 -Bon 1986  /
foto in ambiente
foto in ambiente
foto dello stroma
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medie dimensioni , il pileo risulta regolare semi convesso , la cutis è liscia e umida , il colore di fondo è giallo sul quale si notano delle macchie brunastre e sovente il disco centrale si colora di bruno-rossastro .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , adnate , di colore giallo , il tagliente risulta abbastanza regolare
Stipite: Cilindrico , giallo , liscio , terminante con un bulbo giallo più o meno marginato , presenti rimasugli di micelio alla base di colore giallo-verdastro .
Carne: Gialla , linea \\\"B:\\\" = verdastra , odore percepito come di buccia di patata , il Moser definisce l\\\'odore di questo cortinario composito fra il sulfureo e la crosta di pane . Sapore mite .
Ambiente: Reperito nelle Peccete trentine .
Microscopia: Le spore non hanno una forma univoca , spesso vengono citate citriniformi ed è giusto perché vi si possono riscontrare , ma sono presenti anche amigdaliformi , papillate o rastremate all\\\'apice . Le max misure riscontrate sono 12x6 / 12,5x6.5 / 13x7 / 13x7.5 / 14x6.5 . Nella diagnosi originale si fa cenno alla max misure di 11x6 . Sporata in massa trattata con il reagente del melzer risulta di colore verdastro .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Siamo nella sottosezione-stirpe \\\" Splendentes \\\" .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = bifasica , inizialmente bruno-verdastra , dopo circa 30 minuti rosso-nerastro / KOH stroma = verde , verde pallido . Devo comunque far presente che nella diagnosi originale la reazione al KOH e NAOH dello stroma risulta rosso , nerastro .
reazione KOH
reazione KOH
reazione KOH
News: Scheda N° 442
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.