"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Inocutis tamaricis  (Pat.) Fiasson & Niemelä   1984
Pori
Sezione
Primordi
Cappello/Carpoforo: Fungo a mensola piuttosto spesso, all'inizio globoso, con una forma che alcuni definiscono a "zoccolo di cavallo" . Questa forma è comune al genere Inonotus, ritenuto sinonimo. L'aspetto è vellutato, con una fitta peluria. La parte superiore è color nocciola chiaro nei giovani, la parte inferiore bianca. I vecchi esemplari hanno un aspetto più ispido e possono avere zonature. Alcuni esemplari presentano goccioline di essudato.
Imenoforo: A tubuli, di colore marrone scuro in sezione. I pori sono piuttosto fitti e irregolari.
Stipite: Assente
Carne: Di consistenza spugnosa e colore bruno.
Ambiente: Si sviluppa nelle piante di Tamarix come agente di carie, spesso ci sono numerosi sporofori su ogni pianta colpita. Essendo specifico per il tipo di ospite è poco probabile confonderlo con altri funghi.
Microscopia: Spore elissoidali, liscie a parete spessa. Misurazione effettuata con piximetre: (7) 7.1 - 8.2 (8.3) × 5.1 - 5.6 (6.2) µm. Me = 7.6 × 5.4 µm. Basidi clavati, guttulati, tetrasporici. Cistidi assenti. Ife senza senza giunti a fibbia, bruno-giallastre.
Spore in acqua 100x
Sistema ifale brunastro.
Reazione della carne al KOH
Commestibilità: No
Note: Si tratta di un agente di carie bianca che attacca facilmente piante vecchie, debilitate o soggette a potature. Il micelio si sviluppa al loro interno e la produzione di sporofori è solo un sintomo della malattia ormai in atto, ma può passare diverso tempo prima che la pianta sia compromessa.
Indagini Molecolari: Il genere Inonotus è considerato polifiletico, al suo interno possiamo trovare Inonotus s. str., Inonotopsis, Mesularia, Onnia, Pseudoinonotus.
Reazioni Macrochimiche: Reazione della carne al KOH, immediato al nero.
News:
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.