"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius veraprilis  Chevassut , Rob. Henry & Riousset  1986
foto in ambiente
foto in ambiente
micro cutis
Cappello/Carpoforo: Bel Phlegmacium di nascita ( sovente ) primaverile , il cui pileo risulta regolare semi convesso , ornato da resti di velo bianco-ocraceo disposti in maniera irregolare . Cutis è liscia , umida di colore di fondo grigio-azzurro , tendente con l'età ad imbrunire verso il disco centrale .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , adnate , di colore azzurro , il tagliente risulta finemente eroso e leggermente eterocromo .
Stipite: Cilindrico , tozzo , a volte rastremato alla base , sviluppa un bulbo poco appariscente e quasi privo di marginatura , il colore è azzurro ma la presenza del velo generale ne da la colorazione ocracea per metà della sua lunghezza .
Carne: Soda , di colore grigio-azzurro pallido , più chiaro verso il pileo e la base dello stipite . La linea " B." = grigio-azzurra . Odore poco gradevole , definito terroso o di patata cruda .
Ambiente: Associato al Leccio , ha una nascita sovente primaverile .
Microscopia: Spore ellissoidali ed amigdaliformi , rare con accenno ad una papilla , misura max registrata 10x6 , possono comunque raggiungere la misura di 11x6.5 . Il filo lamellare risulta non sterile , presenti cellule marginali a forma clavata .
spore
spore
micro imenio
Commestibilità: No
Note: Sottogenere "Phlegmacium" , sez " Caerulescentes " , stirpe " Caesicanescens ". Si distingue dalle altre entità inserite nella sua stirpe per avere uno stipite praticamente privo di bulbo e per la nascita primaverile .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = accreditata rosso-arancio
pileo
stroma
imenoforo
News: Scheda N° 446
Autore Scheda: Raumi Marco & Loredana Fersini .    Autore Foto: Loredana Fersini .

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.