"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula galochroides  Sarnari  1988
foto in ambiente
pileo con macchie giallo-ruggine
foto studio
Cappello/Carpoforo: Russula di medio piccola dimensione , non fragile , il cui pileo risulta appianato a maturità ma con il bordo leggermente involuto . La cuticola è liscia ed umida le colorazioni non sono uniformi e tuttavia molto pallide , incluso il crema con varie sfumature cangianti al grigio , verde o azzurro , spesso presenti macchie ocra-ruggine che ne danno una impronta determinativa .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate con leggera decorrenza . Bianche , bianco-crema , tagliente non eroso .
Stipite: Cilindrico , bianco , rastremato alla base , può presentare macchie ocra-ruggine .
Carne: Bianca , dall'odore poco significativo . Sapore mite , solo piccantino nelle lamelle .
Ambiente: Tipica dei boschi mediterranei in presenza di Quercus ilex e di Arbutus unedo .
Microscopia: Spore da ovoidi ad ellissoidali , con ornamentazione costituita da verruche mediamente sporgenti che costituiscono un reticolo a volte fitto chiuso a volte più rado e aperto , ma mai verruche isolare o mai connesse . La cutis presenta dermatocistidi come in foto e peli monili formi oppure con segmenti abbastanza corti con l'ultimo elemento apicale a volte arrotondato a volte rastremato , come in foto .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Per tutte le verifiche del caso rimando il lettore al consulto dell' opera del Sarnari , così ha modo di poter soddisfare le sue molteplici curiosità in merito alle russule del gruppo Griseine . Certo il Sarnari , questa Russula l'ha chiamata galochroides perché assomiglia alla galochroa del Fries , ma seguendo le indicazioni , sempre del Sarnari , si evince un quadro microscopico totalmente diverso , sia in spore che in cutis .
Indagini Molecolari:
disegni del Sarnari .
Reazioni Macrochimiche: Usuali descritte in letteratura .
micro cutis
in evidenza Dermatocistidio
in evidenzia Pelo cuticolare
News: Scheda N° 482
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco + disegno del Sarnari

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.