"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Scutellinia barlae  ( Boud. ) Maire   1933
apotecio
micro con peli
spora
Cappello/Carpoforo: Ascoma formato da un apotecio sessile di dimensioni fino a 1 cm di diametro , piano , con margine irregolare , ricoperto da peli corti .
Imenoforo: La superficie interna è liscia , di colore rosso-arancione , ricoperta da peli visibili con l'ausilio di una lente di ingrandimento .
Stipite: Sessile , la superficie esterna è leggermente più chiara rispetto a quella interna , anch'essa è fornita di peli bruni appuntiti però di dimensione inferiore .
Carne:
Ambiente: La raccolta è stata rinvenuta sotto Cupressus sp. con sottobosco ricco di muschio .
Microscopia: Aschi ottosporici , 317-336 micron . Spore globose 18-20 di diametro , le cui ornamentazioni sono costituite da verruche coniche con l'apice arrotondato 1.32 - 1,47 micron . Parafasi settate allargate all'apice 8.42 - 9.36 micron . Peli esterni corti 150-170 , quelli marginali risultano più lunghi , settati e appuntiti dalle misure 280-343 micron .
parafisi
asco con spore
aschi spore e parafisi
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
micro imenio
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate
News:
Autore Scheda: Antonio Albanese    Autore Foto: Antonio Albanese

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.