"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Scutellinia superba  ( Velen. ) Le Gal  1964
Peli ad una radice
micro imenio
aschi parafisi e spore
Cappello/Carpoforo: Ascoma di piccola dimensione , si presenta per lo più a forma di disco circolare piatto il cui bordo si manifesta leggermente revoluto . Le colorazioni generalizzate sono arancioni , solo il bordo tende ad essere più scuro per la presenza dei peli i quali sono di colore brunastro .
Imenoforo: Situato nella faccia interna dell'apotecio rivolta verso l'alto , di colore arancio , risulta abbastanza tenace e la sua superficie è liscia ed umida .
Stipite: Praticamente sessile
Carne: La parte strettamente riferita all'imenoforo è di colore arancio ( per via del pigmento presente nelle parafisi ) , la carne sottostante è bianca .
Ambiente: A livello nutrizionale è abbastanza opportunista , per cui la ritroviamo terricola o su elementi organici in decomposizione quali rami o foglie , il tutto in un ambiente molto umido .
Microscopia: Asci a forma di baccello , contenenti 8 spore uniseriate . Peli pluri settati acuminati all'apice con la base formante una radice , la lunghezza registrata è di circa 290/320 micron . Spore registrate tendenti all' ovoide con misure max 20x17 , anche se in letteratura vengono descritte più ellissoidali con misure 21-22 x 15-16.5 micron . Le ornamentazioni delle spore sono costituite da verruche isolate poco sporgenti e circolari .
spore in rosso congo
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Il genere Scutellinia presenta molte specie , la cui differenzazione non si fonda tanto sui caratteri macroscopici , quanto invece per le analisi delle diverse forme e dimensioni degli elementi microscopici .
Indagini Molecolari:
spore in blu cotone
Reazioni Macrochimiche: Utilizzato come evidenziatore degli elementi anatomici , rosso congo e blu cotone .
aschi parafisi e spore
aschi parafisi e spore
spore
News: Scheda N° 494
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.