"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Scutellinia crinita   ( Bull. : Fr. ) Lambotte   1887
foto in ambiente
micro peli
micro peli
Cappello/Carpoforo: Ascoma di piccola dimensione il cui apotecio risulta appiattito e di forma circolare dal quali si nota il bordo un po revoluto e contornato di peli . Il colore generale è rosso-arancio ma opaco .
Imenoforo: situato nella parte rivolta verso l'alto . la sua superfice risulta liscia e umida di colore rosso-arancio .
Stipite: Praticamente sessile
Carne: Notata di colore arancio .
Ambiente: Ritrovamento effettuato su un tronco di legno sulla superfice tagliata , il tronco è risultato intriso d'acqua .
Microscopia: Aschi a forma di baccello contenenti 8 spore uniseriate . Peli perimetrali con apici appuntiti e base radicante con più biforcazioni , notate anche più di 3 biforcazioni , la lunghezza misurata raggiunge e supera i 1000 micron . Spore ellissoidali per lo più lisce , trovate anche spore con ornamentazione rada e poco evidente , la cui misurazione massima si è espressa in 21x14 .
spore in rosso congo
spore in blu cotone
radici dei peli a più biforcazioni
Commestibilità: No
Note: Nel contesto delle Scutellinia la determinazione è coadiuvata dall'ausilio del consulto di una chiave dicotomica . Le chiavi di determinazioni del Genere Scutellinia sono molteplici e ideate da vari autori , è bene affidarsi ad una di esse e seguirla fino alla fine , quindi per questa scheda mi sono affidato alla chiave del " Medardi " .
Indagini Molecolari:
foto studio
Reazioni Macrochimiche: Usato rosso congo e blu cotone come reagenti per l'indagine microscopica .
radici dei peli a più biforcazioni
micro imenio
micro imenio
News: Scheda N° 495
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.