"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Pholiotina teneroides  ( JE Lange ) Singer  1936
foto in ambiente
foto in ambiente
pileo con corona perimetrale scanalata
Cappello/Carpoforo: Le Pholiotine ( Conocybe ) , sono basidiomi di piccole dimensioni , piuttosto esili , il cui pileo , nella fatti specie , si mostra semi convesso , quasi privo di umbone e scanalato verso la corona perimetrale . La cutis è umida e liscia , il colore è bruno-aranciato soggetto a variazione a seconda della igrofania .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate , colorate di bruno . Il tagliente risulta etromorfo , eterocromo ed eroso .
Stipite: Lungo , cilindrico , cavo , esile , a circa 3/4 della sua altezza vi è quasi sempre presente un anellino bianco . Non mostra alcuna ornamentazione particolare a parte sporadica granulazione bianca apicale . La colorazione generale è biancastra , imbrunente al tatto .
Carne: biancastra nel pileo , giallastra nello stipite , odore percepito come di pelargonio .
Ambiente: Sovente la troviamo a primavera su detriti in decomposizione di materiale vegetale ( Pinus ) .
Microscopia: Presenti cheilocistidi come in foto . Presenti caulocistidi come in foto . Cutis costituita da ife sferocistiche . Spore = ellissoidali , subamigdaliformi , il cui poro germinativo risulta non visibile al microscopio ottico , le misure max registrate sono 12x5 , due risultano 14x6.5 .
spore
cheilocistidi
caulocistidi
Commestibilità: No
Note: Paradossalmente questa Pholiotina la si potrebbe confondere con la Galerina marginata , quando questa mostra ancora sul gambo il residuo del velo parziale . La Pholiotina teneroides assomiglia alla Pholiotina aporos , ma rispetto a quest'ultima ha spore più lunghe e grandi e non ha l'anello con la pagina esterna pettinata , anche la reazione al KOH risulta differente .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-viola / KOH stroma = rosso
reazione KOH
reazione KOH
micro cutis
News: Scheda N° 499
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.