"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Inocybe ochroalba  Bruyl.  1970
foto studio
Freccia gialla=KOH , freccia grigia=linea B. , freccia rosa=stipite
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: Inocybe di medio grande dimensione , il pileo risulta semi convesso per lungo tempo , praticamente privo di un umbone netto . La cuticola risulta leggermente feltrata per la presenza di peluria rinvenibile presso la corona periferica , sovente il disco centrale è ricoperto da un resto di velo biancastro . Il colore quindi risulta ocra e bianco per via del velo .
Imenoforo: Costituito da lamelle adnate e mediamente fitte colorate in fase immatura di grigiastro , nella fase matura di ocra-verdastro . Il tagliente risulta poco eroso ed eterocromo .
Stipite: Cilindrico allargato alla base a volte formante un bulbo arrotondato , biancastro di fondo ma imbrunente con l'età e talvolta sfumato di rosa all'apice . Adornato da piccole fioccosità al suo apice mentre risulta fibrilloso per la restante parte .
Carne: Bianca , linea "B." = grigiastra , le costolature possono risultare rosa-arancio pallido . L'odore percepito è composito sperma+erbaceo . In letteratura viene proposto l'odore acidulo con componente di " polvere " ? ( Stangl ) .
Ambiente: Ritrovamento effettuato in un bosco di Cedri , collina alta .
Microscopia: Da segnalare cistidi muricati , metulloidi ma di forma non costante . Spore = nettamente amigdaliformi , rastremate all'apice , a doppia parete , lisce , presente apicolo decentrato , si può anche notare la presenza del poro germinativo se pur piccolo . Misure max delle spore registrate 11x7 / 12x6.5 / 12x7 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Non facile la distinzione con la Inocybe glabrescens , la quale però dovrebbe avere sempre presente un umbone ben distinto , la Inocybe albodisca è molto simile ma ha le spore gibbose e la Inocybe subalbidodisca è sinonimo di Inocybe ochroalba .
Indagini Molecolari:
Chailocistidio
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = ocra-brunastro / KOH stroma = verde / Fenolo = nullo / Solafato ferroso = nullo / Acido solforico = nullo / Nitrato d'argento stroma = viola-nerastro
cheilocistidi
micro cutis
caulocistidi
News: Scheda N° 501
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.