"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Strobilurus esculentus  ( Wulfen ) Singer   1962
foto in ambiente
foto in ambiente
micro imenio
Cappello/Carpoforo: Fungo pileo stipitato di piccole dimensioni , elastico e tenace . Il pileo risulta appianato a maturità con leggero umbone a volte più chiaro rispetto al resto della colorazione del pileo . La cuticola è umida e liscia di colore bruno scuro , ma essendo leggermente igrofano può scolorire .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , adnate e bianche
Stipite: Lingo cilindrico a volte sinuoso , pieno elastico tenace di colore bruno un po più chiaro rispetto al pileo .
Carne: Carne di colore crema , odore gradevole fungino
Ambiente: Spesso infisso negli strobili di Abete rosso o comunque fruttificante nelle lettiere di aghi morti di Abete . Questa raccolta corrisponde ad un ambiente costituito da Abete rosso in presenza di faggio .
Microscopia: Spore apicolate ellissoidali lisce dalle max misure registrate 5.5x3.5 / 6x4.2 . Cistidi caratteristici muricati e a doppia parete non lanceolati . Non osservato sostanza mucosa adornare gli apici dei cistidi imeniali e ciò esclude sia per la forma del cistidio e sia per l'assenza del muco , la presenza dello Strobilurus stephanocystis .
spore
spore
cistidio imeniale
Commestibilità: Dopo cottura
Note: Lo Strobilurus tenacellus spesso lo troviamo nelle lettiere di pino di montagna ed ha i cistidi imeniali lanceolati non incrostati all'apice . Lo Strobilurus stephanocystis ha i cistidi imeniali larghi a forma di barilotto peduncolato con strozzatura centrale ed il suo apice è ricoperto da una sostanza mucosa .
Indagini Molecolari:
cistidi imeniali
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = arancio-brunastro .
reazione KOH
cistidi imeniali
cistidi imeniali
News: Scheda N° 509
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.