"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Simocybe sumptuosa  ( PD Orton ) Singer  1962
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Basidiocarpo di medie dimensioni , il pileo risulta semi convesso , la cuticola è umida ma non liscia , igrofano , il colore è variabile dai toni brunastri aranciati con sfumature anche verdastri , specialmente per gli esemplari reperiti nelle quercete dei boschi caldi . Totale assenza di striature o pettinature radiali e totale assenza di una colorazione uniforme verdastra .
Imenoforo: Costituito da lamelle piuttosto rade , adnate sub-decorrenti di colore bruno rossastre sfumate di verde , il tagliente risulta eroso ed eterocromo per via dei numerosi cheilocistidi .
Stipite: Cilindrico , pieno , ocra , più scuro verso la base , si può notare una peluria su tutta la superficie ( caulocistidi diffusi ) .
Carne: Bianca , senza odori particolari
Ambiente: Personali raccolte su trochi morti di Quercus sp.
Microscopia: Spore a forma di fagiolo a doppia parete , lisce , ocracee , apicolo non visibile , dalla max misura registrata di 10x5.5 . Cheilocistidi grandi e abbondanti irregolari cilindrici . Caulocistidi presenti e diffusi su tutta la lunghezza dello stipite . Cutis come in foto . Il filo lamellare risulta presso o che sterile .
Commestibilità: No
Note: La Simocybe centunculus mostra spore subamigdaliformi , tonalità di colore sul verdastro
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non testate
News: Scheda N° 521
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.