"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lactarius decipiens  Quél.   1886
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Lactarius di medie dimensioni , il pileo risulta appianato a maturità con il bordo rivolto verso il basso , a volte depresso al centro . Cuticola umida e liscia di colore rosa-carnicino .
Imenoforo: Lamelle non fitte adnate , sub-decorrenti , anch'esse un po rosa ma più crema pallido . Lattice bianco , se assorbito dalla carta diventa giallo .
Stipite: Cilindrico , farcito , liscio , di colore simile al pileo o talvolta più chiaro , schiarisce alla base mostrando parti vistose bianche .
Carne: Bianca , odore specifico ed identificativo di pelargonio . Sapore amaro da subito e acre dopo alcuni secondi dalla masticatura .
Ambiente: Personali raccolte avvenute in boschi caldi in presenza di Quercus sp.
Microscopia: La microscopia non da degli elementi così particolari per diventare fortemente identificativi , in questa scheda si scorgono le spore e le loro ornamentazioni , come è anche rappresentata l'anatomia della cutis , poi ognuno fa le sue considerazioni . Come dimensioni delle spore si sono notate di grandezza variabile di cui alcune molto grandi , in letteratura si riporta come dimensiona massima in lunghezza di 8.5-9 micron , osservate anche di 12-13-13.5 micron .
spore
spore
ife interne della cutis
Commestibilità: No
Note: Siamo nel sottogenere " Russularia " , il quale annovera diverse specie .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = giallo-verde / Solfato ferroso stipite = grigio-verde pallido .
reazione KOH
ife terminali della cutis
ife terminali della cutis
News: Scheda N° 523
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.